I servizi culturali. Che cosa sono, a che cosa servono, come funzionano
di Cicerchia Annalisa (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
La nostra Costituzione impegna la Repubblica a tutelare, garantire e promuovere l'uguaglianza dei cittadini rispetto ad alcuni beni fondamentali, come la libertà, il lavoro, la salute, la sicurezza, l'istruzione e la cultura. Ma quali sono i servizi che garantiscono il diritto alla cultura, in un paese dove le barriere all'accesso sono ancora altissime e la partecipazione disegna mappe di straordinaria disuguaglianza? Come si individuano, che cosa fanno, come funzionano? O, meglio, come si progettano, come si costruiscono, come se ne potenzia l'impatto e l'efficacia? Il manuale di Annalisa Cicerchia parte da queste domande, esplora i bisogni che la cultura e le arti cercano di soddisfare e suggerisce alcune soluzioni che permettano di generare benefici duraturi per il maggior numero possibile di persone. Il testo, che fornisce al lettore alcuni strumenti preziosi per capire come funzionano le organizzazioni culturali, si rivolge agli operatori della cultura e a chi desidera lavorare in questo mondo, e a chi è convinto che dall'arte, dalla musica, dallo spettacolo, dalla memoria possano scaturire benefici straordinari da rendere accessibili a tutti.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | cataloghi d'arte |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Geografie culturali. I manuali |
Data Pubblicazione: | 01-2024 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788893575843 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Risorse culturali e turismo sostenibile. Elementi di pianificazione strategica
- Il bellissimo vecchio. Argomenti per una geografia del patrimonio culturale
- Leggeri sulla terra. L'impronta ecologica della vita quotidiana
- Pianificazione strategica e ambiente. Teorie, metodi, strumenti, esperienze internazionali
- Che cosa muove la cultura. Impatti, misure e racconti tra economia e immaginario
- Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Ediz. ampliata