Non più in commercio
Elementi di pedagogia e di didattica delle scuole secondarie con approfondimenti metodologici per l'insegnamento di stor
Descrizione
Ogni settore del sapere è intimamente legato al momento culturale in cui viene elaborato e da cui trae i principi epistemologici. Se consideriamo la storia della pedagogia, notiamo che le diverse teorie derivano dal differente modo di concepire l'uomo, i suoi rapporti con se stesso e con la società: ogni particolare interpretazione antropologica determina fini, mezzi e metodi educativi. "Ogni pedagogia adora il suo Dio, sottintende una metafisica" (Froebel). Da questa considerazione derivano due conseguenze: la scienza dell'educazione si basa sulla filosofia; per comprendere l'attuale situazione di questa scienza è indispensabile esaminare il periodo in cui stiamo vivendo. Il testo di articola su quattro sezioni fondamentali: la prima tratta dei problemi pedagogici, la seconda è dedicata all'approfondimento della psicologia adolescenziale, la terza a questioni di psicodidattica e, infine, la quarta restringe il campo ai problemi pratici con i quali quotidianamente si confrontano i docenti. Segue la sezione dedicata all'insegnamento dell'arte nelle Scuole Secondarie.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|
Categoria: | scienze sociali |
---|
Volumi: | 0 |
---|
Pagine: | 0 |
---|
Collana: | Acqua marina didattica |
---|
Data Pubblicazione: | 01-2014 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788866441519 |
---|