Il bello della diretta
Produrre contenuti per la TV
di Matarazzo Elio (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Cosa c'è dietro e a monte di ciò che vediamo in TV? Quale lavoro, o lavorìo, quali professionalità, quale organizzazione fa sì che le nostre trasmissioni preferite scorrano senza interruzione sul "piccolo schermo"? E cosa è cambiato nel piccolo schermo – e soprattutto dietro il piccolo schermo – da Lascia o raddoppia ad oggi? Il libro vuole far comprendere i processi di ideazione, di produzione e diffusione dei contenuti in diretta televisiva, su tutte le piattaforme multimediali. Per produrre e diffondere contenuti multimediali, nel momento stesso in cui si realizzano, serve uno studio televisivo, che è lo strumento per realizzare le idee dell’autore. La televisione che viene delineata nel libro è, in trasparenza, la Rai, dove l'autore ha a lungo lavorato: il grande broadcaster nazionale pubblico con i suoi centri di produzione, le importanti professionalità interne, un continuo controllo qualitativo (e non solo) sul prodotto fino al suo “collaudo”. Tuttavia le routine produttive che l'autore descrive sono largamente applicabili anche a Mediaset, a La 7 e ad altre emittenti.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|---|
Categoria: | mass media |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 208 |
Collana: | Saggi |
Data Pubblicazione: | 02-2012 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788861840898 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Le nuove forme della cultura cinematografica
- Dieci canzoni una vita
- Formale e informale
- Mister Facebook
- Comunicazione
- Principi di comunicazione visiva e multimediale
- Aspenia 54: media 2.0 - Potere e libertà
- Guerra delle immagini e fotografia giornalistica
- Tutto quello che sai è falso 3
- La nuova comunicazione ed i suoi effetti sull'informazione