Sui collages di Picasso
Percorsi semiotici e teoria della rappresentazione
di Polacci Francesca (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Collages, papiers collés e papiers journaux sono composizioni che sfidano la pittura, sollecitando un’indagine intorno ad alcuni problemi, squisitamente teorici, posti dalle opere stesse. Il volume, attingendo alla semiotica e alla teoria dell’arte, sposta parzialmente l’asse della riflessione rispetto ai numerosi saggi consacrati a tale produzione. Al centro della ricerca è lo statuto della rappresentazione, e in particolare la questione della mimesi, laddove l’utilizzo di ritagli di stoffa, come anche di giornale, sembra costituire un’irruzione in seno all’opera d’arte. Il percorso proposto mira invece a mostrare come i frammenti attinti dal «reale» concorrano a mettere in luce i dispositivi di visione alla base della rappresentazione pittorica moderna. Ma non solo: la giustapposizione di elementi «già fatti» sembra compromettere l’unicità del momento creativo, e sono pertanto in primo piano l’effetto di automazione prodotto dal collage e la possibile riformulazione del ruolo dell’artista ereditato dalla tradizione. Inoltre, a inizio del XX secolo, nel momento in cui il sistema delle arti è fortemente posto in questione, divengono pertinenti i limiti della rappresentazione.
Dettagli
Edizione: | 2 |
---|---|
Categoria: | storia e critica d'arte |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 268 |
Collana: | Pubblicazioni dell’Istituto italiano di scienze umane (Stu |
Data Pubblicazione: | 01-2013 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788815240927 |